Novena alla Vergine di Guadalupe - Sesta riflessione
La novena alla Vergine di Guadalupe è una iniziativa lanciata dal cardinale Raymond Leo Burke per implorare la Sua intercessione e protezione in questi tempi così difficili e densi di pericoli per la pace e la salvezza delle anime.
Qui si trova l'articolo che ne spiega i dettagli
Sito di riferimento (in Inglese)
Precedenti riflessioni:
Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta
Consideriamo San Juan Diego, eroico messaggero di Nostra Signora di Guadalupe, come il nostro modello nel mostrare la misericordia di Dio nelle nostre case, nelle nostre comunità locali e nel nostro mondo. Allo stesso tempo, invochiamo l’aiuto della sua preghiera, affinché possiamo compiere con fedeltà e generosità la missione cristiana dell’amore misericordioso, come ci insegna la Vergine di Guadalupe.
Il modo migliore per conoscere San Juan Diego è studiare il racconto delle apparizioni della Madre di Dio a lui. Il Nican Mopohua, il racconto delle apparizioni scritto da Antonio Valeriano, buon amico del Santo e stimato studioso nativo americano dell'epoca, è il frutto delle loro numerose conversazioni sulle apparizioni. San Juan Diego dedicò i 17 anni della sua vita dopo le apparizioni a descrivere la Madonna e il suo messaggio ai pellegrini della sua “piccola sacra casa”, nella quale potevano venerare la sua immagine miracolosa sulla sua tilma o mantello.
Guardate il video che accompagna questo messaggio seguendo il collegamento sottostante e, alla conclusione del video, unitevi a me nel pregare la Preghiera Ufficiale di questa Novena di Nove Mesi e Consacrazione a Nostra Signora di Guadalupe. Se non si dispone di una cartolina di preghiera ufficiale della Novena, è possibile ordinarla o scaricarla dal sito web.
Novena alla Vergine di Guadalupe - Sesta riflessione
Continuiamo a riflettere sulla Terza Apparizione, e sulla richiesta del Vescovo affinché S. Juan Diego presentasse un segno.
Nostro Signore chiama “beati” coloro che credono pur non avendo visto. Eppure, nella Sua Misericordia, Nostro Signore ci concede abbondanza di segni del suo amore, affinché possiamo crescere in un amore sempre più grande per Lui.
La tilma su cui Dio ha miracolosamente impresso l'immagine della Madonna per noi, suoi figli, è uno di questi segni, un segno davvero notevole del Suo amore.
Prendiamoci un momento per esaminare i segni che Dio ha dato a ciascuno di noi.
Abbiamo permesso alle nostre anime di diventare ottuse e logore dalla miopia del materialismo che pervade la nostra società?
Oppure crediamo che Dio mostri segni del Suo Amore per ciascuno di noi ogni giorno?
Stiamo mettendo alla prova il Signore Nostro Dio pretendendo precisi risultati sulla base della nostra limitata comprensione?
Oppure lavoriamo per apprezzare la grazia di Dio secondo il nostro attuale stato di vita?
Dovremmo saperlo e credere, anche se facciamo fatica a vedere i segni che Dio ci ha mostrato, che possiamo sempre rivolgerci alla meraviglia e all’amore che sono a nostra disposizione qui e ora nel miracolo dei Sacramenti attraverso i quali agisce Dio Figlio Incarnato direttamente per santificarci, per donarci incommensurabilmente e incessantemente la sua grazia e la sua vita.
Egli sta offrendo la Sua Misericordia proprio adesso nell'incontro sacramentale con Lui nella Confessione.
Sta offrendo la Sua stessa vita – il Suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità – nella Santa Eucaristia.
La Madonna ci porta ad amare sempre di più il suo Divin Figlio.
Quindi, ti imploro: continuando questa novena di nove mesi, riserva più tempo da trascorrere in adorazione del Santissimo Sacramento, riposto nel tabernacolo o esposto per noi nell'ostensorio.
L’Ostia Sacra è il segno più grande dell’amore di Dio, che abbiamo; possa
il nostro amore per Nostro Signore nel Santissimo Sacramento essere sempre più vivo e forte di giorno in giorno.
Preghiamo…
2024-05-28
Autore : Cardinale Raymond Leo Burke