Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare il sito, assumiamo che tu accetti di ricevere i cookie da questo sito web
Novena alla Vergine di Guadalupe - Quattordicesima riflessione
La novena alla Vergine di Guadalupe è una iniziativa lanciata dal cardinale Raymond Leo Burke per implorare la Sua intercessione e protezione in questi tempi così difficili e densi di pericoli per la pace e la salvezza delle anime.
Novena alla Vergine di Guadalupe - Quattordicesima riflessione
Sebbene le apparizioni di Nostra Signora di Guadalupe siano avvenute quasi 500 anni fa, Nostro Signore desidera ancora che continuiamo a rivolgerci a Nostra Signora di Guadalupe perché desidera parlarci attraverso di lei come Madre della Grazia Divina.
La situazione odierna non è meno urgente di quanto non lo fosse al tempo delle prime apparizioni. La nostra cultura sta precipitando a un ritmo allarmante nell'autoannientamento. La situazione nel nostro Paese è molto spaventosa poiché gli attacchi alla vita umana e alla famiglia diventano sempre più violenti e la nostra società è instabile perché abbiamo perso i nostri ormeggi. In altre parti del mondo ci sono conflitti terribili, come ce n'erano al tempo delle apparizioni di Nostra Signora. Ci rendiamo conto che il messaggio di Nostra Signora è tanto critico oggi quanto lo era allora.
Allo stesso tempo, il rimedio di Nostra Signora per la crisi di quel tempo rimane il nostro rimedio oggi. Diede disposizioni affinché venisse costruita una “sacra casetta”, cioè una cappella, e, sapendo che ciò sarebbe stato compiuto tramite la Divina Provvidenza, preparò la sua immagine miracolosa sulla Tilma di San Juan Diego affinché fosse posta in un luogo di rilievo all’interno della cappella, così da poter attrarre tutti coloro che guardano quell’immagine al suo Divino Figlio. La descrizione di come la Tilma venne appesa nella sua cappella, merita di essere raccontata.
E dopo un po' di tempo, il Reverendo Vescovo spostò l'amata Immagine della Fanciulla Celeste nella chiesa principale. Lui [il Vescovo] la prese dal suo palazzo, dalla sua cappella dove si trovava, così che tutti potessero vedere e ammirare la Sua preziosa Immagine. E assolutamente tutti, l'intera città, senza eccezione, tremarono quando andarono a contemplare, ad ammirare la Sua preziosa Immagine. Arrivarono a riconoscerla come qualcosa di divino. Arrivarono a offrirle le loro preghiere. Si meravigliarono del modo miracoloso in cui era apparsa poiché assolutamente nessuno sulla Terra aveva dipinto la Sua amata Immagine. (Nican Mopohua, n. 212-218)
La Madonna ci chiama a essere i suoi messaggeri oggi, proprio come chiamò San Juan Diego a essere il suo eroico messaggero 500 anni fa. E proprio come le persone erano sbalordite allora, così anche le persone oggi devono tremare quando contemplano e ammirano la Sua preziosa Immagine. Le persone devono venire a offrirle le loro preghiere. Le persone devono meravigliarsi del modo miracoloso in cui la Sua immagine è apparsa sulla Tilma! Possiamo aiutarli a farlo attraverso l'unione dei nostri cuori con il Cuore Immacolato di Maria. Costruisci una piccola casa sacra nel tuo cuore.
Contempla il suo sguardo materno. Lascia che ti chiami in pellegrinaggio verso un luogo santo dove incontrerai veramente il suo Divin Figlio nei Sacramenti della Penitenza e dell'Eucaristia. Il tuo esempio di vita santa per grazia soprannaturale condurrà naturalmente altri alla Madonna, che li attirerà all'unica fonte della loro salvezza in Gesù Cristo, realmente presente in mezzo a loro.
Vi invito a fare un pellegrinaggio alla Chiesa Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, dove potrete vedere la sua immagine sacra, un magnifico mosaico dell'immagine miracolosa sulla Tilma creato dagli artisti del Mosaico Vaticano, che richiama l'attenzione dei pellegrini sull'altare del sacrificio su cui Nostro Signore rende presente il Suo sacrificio e sul tabernacolo in cui Egli rimane per noi come Pane dal Cielo.
Il crocifisso che pende sopra l'altare del sacrificio, con l'immagine di Nostra Signora come sfondo, ci ricorda che Dio Figlio si è incarnato nel grembo della Vergine Maria, per offrire la Sua vita per noi sul Calvario e per rendere quel Sacrificio sempre presente per noi, fino al Suo ritorno nella gloria alla fine dei tempi. La Vergine di Guadalupe compie la sua missione nella sua "sacra casetta" in cui il suo Divin Figlio dimora nel Santissimo Sacramento.
Puoi vedere questa immagine di persona facendo un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe il 12 dicembre, l'ultimo giorno della consacrazione. Nella solennità di Nostra Signora di Guadalupe, durante la Santa Messa alle 12:15, farò l'atto ufficiale di consacrazione a lei con la preghiera della novena dei nove mesi.
Spero che tu possa venire in pellegrinaggio al Santuario e fare la tua consacrazione con me. Il Santuario è stato approvato dal Vaticano come luogo ufficiale di pellegrinaggio affiliando il Santuario con la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e con la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin. Grazie a questa affiliazione, quando fai il tuo pellegrinaggio, ricevi le stesse grazie e benedizioni come se fossi andato a Roma o in Messico in pellegrinaggio a quelle Basiliche.
Fino ad allora, vi prego di guardare la riflessione per questo mese e di unirvi a me nella preghiera della Novena Ufficiale alla fine. Se non si dispone di un'immagine di preghiera ufficiale per la novena, è possibile ordinarne una o scaricarla tramite questo link.