Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare il sito, assumiamo che tu accetti di ricevere i cookie da questo sito web
Novena alla Vergine di Guadalupe - Sedicesima riflessione
La novena alla Vergine di Guadalupe è una iniziativa lanciata dal cardinale Raymond Leo Burke per implorare la Sua intercessione e protezione in questi tempi così difficili e densi di pericoli per la pace e la salvezza delle anime.
Novena alla Vergine di Guadalupe - Sedicesima riflessione
In quale contesto la Vergine di Guadalupe si propone di insegnarci il mistero dell'amore sempre fedele e misericordioso di Dio?
È nel contesto del nostro ingresso nella Casa di Dio per pregare e offrirgli il culto che Lui stesso ci ispira e ci rafforza per realizzarlo.
"Desidero molto che costruiscano qui la mia sacra casetta", questa l'istruzione che la Madonna ha dato alla Chiesa in Messico tramite il suo messaggero San Juan Diego.
La sua intenzione per la Chiesa è di "mostrare" il suo Divino Figlio, Gesù Cristo, "esaltarlo rendendolo manifesto" e "donarlo a tutti gli uomini" nel suo amore materno attraverso i Sacramenti della Chiesa e nella Sacra Liturgia (Cfr. Nican Mopohua, n. 26-28).
Nella Sacra Liturgia, Cristo stesso agisce in mezzo a noi per la gloria di Dio e per la nostra salvezza eterna. Infatti, è solo nella Casa di Dio che la nostra più grande fame e sete vengono soddisfatte.
Nella Sua dimora con noi attraverso la Chiesa, conosciamo Dio nel perdono dei nostri peccati attraverso il Sacramento della Penitenza e nell'incomparabile dono del Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Cristo, frutto del Sacrificio Eucaristico donato a noi come Pane Celeste nella Santa Comunione.
Questo perché la Madonna comprende che la dottrina e la disciplina della Chiesa sono le condizioni insostituibili per l'incontro con Cristo e la conversione quotidiana della vita a Cristo seguendolo sull'unica via che conduce alla vita eterna, la via della Croce (Cfr. Mt 16, 24).
Maria, nostra Madre, preservata da ogni macchia di peccato originale, comprende meglio di chiunque di noi le astuzie di Satana e il profondo danno e la morte eterna stessa, che ci giunge attraverso il peccato.
Ella è stata testimone degli effetti del peccato dei nostri Progenitori e dei nostri peccati attuali nella Passione e Morte del suo Divino Figlio.
Lei, quindi, è sempre pronta a mostrarci le lusinghe e gli inganni di Satana e a sostenerci nei momenti di grande prova e tentazione conducendoci a suo Figlio vivo per noi nella Chiesa, specialmente attraverso i Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia.
Avvicinandoci al Cuore Immacolato della nostra Beata Madre, sotto il titolo di Nostra Signora di Guadalupe, giungiamo a comprendere sempre meglio gli effetti del peccato nelle nostre vite e sul nostro mondo; giungiamo a comprendere il nostro bisogno di rivolgerci a suo Figlio per la grazia della conversione della vita e la trasformazione del nostro mondo.
Nel suo amore materno, ci conduce sulla via dell'umiltà che Nostro Signore ci insegna nel Vangelo, affinché diamo totalmente i nostri cuori a Lui, con fiducia confidente nel suo amore misericordioso che non è mai venuto meno. (Cfr. Lc 9, 48).
Il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, è stato costruito per promuovere la missione di Nostra Signora di Guadalupe, affinché molti altri potessero conoscere il suo amore materno e, attraverso il suo amore, conoscere il loro Salvatore.
Nella progettazione e costruzione della Chiesa, è stato fatto ogni sforzo per riflettere l'ineffabile bellezza di Dio e del suo amore fedele e duraturo per noi, in particolar modo nell'Incarnazione Redentrice del suo Figlio unigenito.
Vi invito a venire al Santuario in pellegrinaggio. Il 12 dicembre, Solennità di Nostra Signora di Guadalupe, farò l'Atto Ufficiale di Consacrazione a lei con la Preghiera della Novena dei Nove Mesi durante la Santa Messa alle 12:15.
Dite anche ad altri di venire. Fate sapere loro che il Santuario è un luogo di pellegrinaggio approvato dal Vaticano, affiliato alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico.
Fate sapere a tutti che chiunque venga in pellegrinaggio al Santuario riceve le stesse grazie e benedizioni come se fosse andato in pellegrinaggio a quelle due Basiliche.
Se non avete una scheda ufficiale di preghiera della Novena, potete ordinarne una o scaricarla tramite questo link.