Novena alla Vergine di Guadalupe - Diciassettesima riflessione
La novena alla Vergine di Guadalupe è una iniziativa lanciata dal cardinale Raymond Leo Burke per implorare la Sua intercessione e protezione in questi tempi così difficili e densi di pericoli per la pace e la salvezza delle anime.
Qui si trova l'articolo che ne spiega i dettagli
Sito di riferimento (in Inglese)
Precedenti riflessioni:
Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta
Sesta
Settima
Ottava
Nona
Decima
Undicesima
Dodicesima
Tredicesima
Quattordicesima
Quindicesima
Sedicesima
Novena alla Vergine di Guadalupe - Diciassettesima riflessione
Tra un mese, farò il mio Atto di Consacrazione a Nostra Signora di Guadalupe con la Preghiera Ufficiale per questa Novena di Nove Mesi. Ciò accadrà presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, durante la Santa Messa celebrata alle 12:15. Siete invitati a venire al Santuario per fare il vostro Atto di Consacrazione con me.
Presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, celebriamo il mistero della dimora di Dio con noi nel Suo Figlio unigenito, concepito nel grembo della Beata Vergine Maria, che la Vergine ha proclamato dal momento della sua prima apparizione a San Juan Diego il 9 dicembre 1531.
È lo stesso mistero dell'incommensurabile misericordia e amore di Dio verso di noi che Nostra Signora di Guadalupe ha annunciato in ciascuna delle sue apparizioni nei tre giorni successivi. È il mistero che non cessa di annunciare attraverso la sua immagine miracolosa che la mano di Dio stesso ha lasciato per noi sul mantello di San Juan Diego il 12 dicembre, giorno della sua ultima apparizione.
Il 12 dicembre, la Vergine diede al vescovo Juan de Zumárraga il segno della verità delle sue apparizioni, che egli aveva chiesto a San Juan Diego: la fioritura miracolosa delle rose in pieno inverno su una cima di collina arida e sassosa.
Ma, ancora più meravigliosamente, Dio diede il segno ultimo di quella verità: impresse l'immagine della Vergine di Guadalupe sul mantello di San Juan Diego, affinché, in un certo e vero senso, potesse continuare ad apparire ai suoi figli che sarebbero venuti in pellegrinaggio per incontrarla e, incontrandola, per incontrare il suo Divin Figlio, soprattutto, nei sacramenti della Penitenza e della Santissima Eucaristia.
Giungendo al Santuario in pellegrinaggio, il pellegrino lascia l'ambiente familiare per salire lungo la Via del Pellegrino che conduce alla Chiesa del Santuario, spinto dal desiderio di un incontro personale con la Madonna, che ci conduce a un incontro ancora più personale con il suo Divin Figlio, Gesù Cristo, perché la Vergine di Guadalupe ci porta a incontrare il suo Divin Figlio nei Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia.
Il pellegrino vede davvero Nostro Signore e incontra Nostro Signore mentre prega nella Chiesa del Santuario davanti al Santissimo Sacramento deposto nel tabernacolo, nel Sacramento della Penitenza e, più meravigliosamente di tutti, nel Sacramento della Santa Eucaristia.
Allo stesso tempo, il pellegrino dovrebbe arrivare preparato con quel profondo desiderio di quell'incontro personale, per conoscere di più Cristo e, quindi, desiderare di incontrarlo degnamente nei Sacramenti.
Più i pellegrini incontrano Cristo nei Sacramenti, più vorranno amarlo e servirlo portando il Suo amore ai loro fratelli e sorelle, specialmente a coloro che sono più bisognosi.
Venendo in pellegrinaggio a Nostra Signora di Guadalupe, affinché ci conduca a suo Figlio, Nostro Signore, comprendiamo che la comunione con Lui nel culto sacro trova la sua massima espressione nella verità e nell'amore secondo cui conduciamo la nostra vita quotidiana.
La vera adorazione di Dio ci ispira e ci rafforza per fare la volontà di Dio in tutte le cose. In definitiva, il pellegrinaggio raggiunge il suo fine, quando Cristo è venuto a dimorare nel cuore di ogni pellegrino, nella casa del pellegrino, attraverso il mistero della Sua presenza viva con noi nella Chiesa.
Se non puoi fare un pellegrinaggio al Santuario, ti preghiamo di fare il tuo Atto di Consacrazione nella tua chiesa parrocchiale, prima che il Santissimo Sacramento venga deposto nel tabernacolo.
La Santa Messa sarà anche trasmessa in streaming live sul sito web ufficiale della Novena e sul sito web del Santuario, e sarà anche trasmessa su EWTN.
Per ora, ti preghiamo di guardare la riflessione video di questo mese e poi di unirti a me nella preghiera della Preghiera Ufficiale della Novena. Se non hai una Scheda di Preghiera Ufficiale della Novena, puoi ordinarne una o scaricarla tramite questo link.
2024-11-14
Autore : Cardinale Raymond Leo Burke